testata ADUC
 USA - USA - Agenzia antidroga Dea. Obama conferma il capo nominato da Bush
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 gennaio 2010 11:25
 
Barack Obama ha nominato il nuovo capo dell'agenzia antidroga Dea. E la nomina non ha mancato di sollevare polemiche da parte di coloro che avevano sperato in un diverso approccio alla guerra alla droga.
Michele Leonhart, agente veterano della Dea e braccio destro dell'ex capo dell'Agenzia nominato da George W. Bush, guida ad interim l'antidroga Usa già dal 2007. Questo significa che è responsabile anche delle migliaia di perquisizioni e arresti che hanno colpito le cliniche californiane autorizzate dalla legge statale a vendere cannabis per scopi terapeutici. Leonhart, in qualità di capo ad interim, aveva anche respinto le raccomandazioni dell'ufficio legale della Dea con cui si chiedeva l'autorizzazione alla produzione di cannabis per scopi di ricerca scientifica presso l'Università del Massachusetts.
Nel 2009, Obama aveva annunciato che avrebbe posto fine a queste azioni di polizia federale ove in contrasto con le leggi dei singoli Stati. In quell'occasione, aveva anche detto che ciò sarebbe accaduto una volta "nominato qualcun'altro alla guida della Dea, ancora capeggiata da una nomina dell'Amministrazione Bush". Proprio per questo, la nomina di Leonhart appare come una radicale inversione di marcia da parte di Obama.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS