testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - L'abuso di Internet e' la nuova droga. Allarme ministro Salute: in preparazione piano sanitario
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 agosto 2011 19:49
 
Facebook, social network e giochi on line sono la nuova droga che si diffonde con internet e da' luogo, nei casi di abuso, a 'sentimenti compulsivi, isolamento sociale, dipendenza psicopatologica, perdita di contatti reali, sentimenti di onnipotenza'. Con queste parole Ferruccio Fazio mette i giovani in guardia da una nuova realta' tossica: non serve ingerire o inghiottire, ma basta stare 10 ore al giorno al computer per subirne le devastazioni. Il ministro ha risposto alla Camera a un'interrogazione di Giorgio Jannone del Pdl.
'La dipendenza da internet - afferma il titolare della Sanita' - si esprime con sintomatologie simili a quelle che si osservano in soggetti dipendenti da sostanze psicoattive.
L'astinenza per chi ne fa uso compulsivo puo' innescare una sindrome depressiva ed e' necessario un intervento farmacologico'.
Come uscire da questa malattia? 'La cura per la internet-dipendenza e' sostanzialmente la stessa - spiega il ministro - che si adotta per gli altri tipi di dipendenza: si ricorre alle stesso strutture socio-riabilitative che trattano i disturbi mentali'.
Le dimensioni di questa nuovo morbo psichico sono cosi' allarmanti che Fazio annuncia un intervento straordinario, nel piano sanitario 2011-2013, per porre rimedio alla 'dipendenza da Web della popolazione giovanile'.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS