testata ADUC
 MONDO - MONDO - 27 mln persone hanno problemi con droghe. UNODC
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 giugno 2012 19:45
 
Circa 27 milioni di persone in tutto il mondo hanno problemi legati all'uso di sostanze stupefacenti e sono piu' di 200 mila i tossicodipendenti che muoiono ogni anno. Lo rivela un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (UNODC), secondo cui la cannabis resta la droga piu' popolare sul pianeta.
'L'eroina, la cocaina e altre droghe mandando in frantumi non solo molte persone, ma anche le loro famiglie, trascinandole nella miseria e nell'insicurezza e favorendo la diffusione del virus Hiv', ha dichiarato il relatore del dossier, Yury Fedotov, presentando il 'World Drug Report 2012' a Vienna.
Il rapporto, pubblicato in occasione della 'Giornata mondiale contro il consumo e il traffico di droga' che si celebra oggi 26 giugno, fa sapere che la produzione globale e l'uso di sostanze illegali e' rimasto stabile rispetto al 2011. L'Europa e' il piu' grande mercato di mix cannabinoidi, provenienti in gran parte dal Marocco e dall'Afghanistan, per un totale di 224 milioni di consumatori al mondo.
Per quanto riguarda le coltivazioni d'oppio, infine, e' ancora la regione afghana a mantenere il suo primato con il 90 per cento della quota globale, aumentata del 61 per cento nel 2011, e sfiorando cosi' le 5.800 tonnellate prodotte dalle 3.600 nel 2010.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS