testata ADUC
Richiesta informazioni art.75
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 ottobre 2016 0:00
 
Buongiorno,  vorrei chiedervi alcune informazioni.
Sono un ragazzo maggiorenne di 26 anni e ho un verbale per violazione dell'articolo 75; dato che la GDF dovrà notificare di persona presso la mia abitazione gli esiti, vorrei sapere se era possibile richiedere il ritiro da parte mia presso gli uffici di questa documentazione e non la consegna al mio domicilio.
Non ho nemmeno chiaro se la mia patente è sospesa o meno, i responsabili GDF sono stati molto vaghi e non mi hanno chiarito nessun aspetto.
Vi ringrazio infinitamente per ogni indicazione che potrete darmi.
Buona giornata.
Giorgio, da Dolzago (LC)

Risposta:
la patente nel suo caso puo' essere sospesa solo dal Prefetto, con cui verrà chiamato a colloquio. Fino ad allora, la patente è perfettamente valida, se non le è stata ritirata o oggetto di specifico provvedimento. Se è la prima volta che riceve un art. 75, è possibile che il Prefetto le dia solo un ammonimento, senza conseguenze sulla sua patente (l'ammonimento puo' essere dato solo la prima volta, e solo quando il Prefetto ha ragione di pensare che lei non farà nuovamente uso di sostanze in futuro).
Potrà certamente chiedere la consegna a mano, ma non sempre è possibile. In ogni caso, le consigliamo di chiedere direttamente alla Gdf e/o al Prefetto.
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori