COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
13 dicembre 2012 18:20 - marco25g
Questo rappresenta perfettamente gli interessi che girano intorno alla cosiddetta cura della tossicodipendenza, l'interesse è avere dei malati cronici "consumatori fissi di eroina sintetica", facilmente controllabili e ricattabili con il carcere.
Un paese quanto-meno logico, li avrebbe abbandonati a se stessi, direbbe "perchè dobbiamo pagare anche per questo", sarebbe almeno meno ipocriti di adesso, quando che c'è gente senza scrupoli, nelle stesse istituzioni, che approfitta della malattia e della sofferenza di altre persone, per arricchirsi e prevaricarli:
Direbbero "se un cittadino vuole è libero di auto-distruggersi, è libero di farlo, ma non speri nella nostra collaborazione", come fanno tutti i giorni per l'alcol ed il fumo (ma eviterebbero di stressarci con le loro ipocrite e assurde raccomandazioni "e quando sul pacchetto di sigarette o sulla bottiglia c'è proprio il timbro del monopolio di stato").
Allora legalizzerebbero l'uso degli stupefacenti "come hanno fatto anche per alcol ed il fumo" ed userebbero i ricavi per curare la salute degli stessi cittadini.

Per quanto riguarda l'iboga "è una pianta?" e allora per i chimici-farmaceutici questa è una bestemmia insopportabile:
"come può una pianta aiutare a guarire? non siamo mica degli erboristi!"
Loro sono come i cuochi molecolari, finché "non prendono una mela, la scompongono nelle sue molecole, la rigenerano e la trasformano in una pillola, in una gelatina o in uno sciroppo" non sono contenti:
alla fine, la mela, tra sviluppo e sperimentazione costa un milione di euro, ma vuoi mettere la tecnologia fantastica che c'è dietro e la soddisfazione ego-finanziaria dei nostri doctors Mabuse.
12 dicembre 2012 19:07 - maurizio6989
Nessun sistema sanitario ha (al momento almeno) interesse ad un sistema che liberi in tempi brevi dalla tossicodipendenza.
I pazienti sono clienti, e vanno fidelizzati, il più a lungo possibile.
E questo sistema viene applicato ad ogni malattia.
Un paziente guarito é un cliente perso!
11 dicembre 2012 20:45 - lucillafiaccola1796
visto?
ve l'avevo detto che c'erano altre piante che davano gli stessi effetti della mary joe!!! per quanto "zia" sia fantasiosa ed abbia migliardi d'anni d'esperienza in "chimica", anche la fantasia ha un limite e si ricoppia ed incolla da sé stessa...
provato con la scheffleria? si somiglia con la mary joe e con l'iboga...
11 dicembre 2012 14:32 - festadellaluna
Sarà anche tossica, ma il metadone lo è 1000 volte di più e viene dato come acqua fresca per anni e anni, senza curarsi degli effetti deleteri che ha sul fisico di chi lo assume. L'ibogaina invece ti libera dalla dipendenza sfruttando qualcosa che hai già in te stesso, ti fa fare un viaggio dentro di te per riscoprire qualcosa che avevi dimenticato. Credo che valga la pena rischiare un poco per rinascere a nuova vita, del resto chi è dipendente da eroina o metadone non ha comunque grandi aspettative di vita, è solo un prolungare l'agonia... da uno Stato che distribuisce metadone e psicofarmaci a piene mani, mi sembra alquanto ipocrita non utilizzare l'ibogaina perchè "pericolosa"....
9 dicembre 2012 18:12 - falio
Stando al meccanismo d'azione descritto ,manca un bersaglio sul centro della gratificazione dopaminergico anche se le azioni sul circuito glutammaergico è interessante,ma ben più suggestivo è quello sulla neurotropina per gli effetti sulla plasticità neuronale . Però ogni sostanza ha i suoi rischi e questa non è certo scevra da effetti avversi anche gravi. Certamente non sembra una sostanza da usare negli ambulatori ma, al limite, nelle disassuefazioni in ambito ospedaliero seguite da un forte supporto psico-sociale. Bisognerebbe provarla in Italia in pz ultra selezionati e motivati,magari nei suoi derivati che stanno sviluppando i due ricercatori stranieri del Vs articolo. Però bisogna essere prudenti perchè ogni tanto saltano fuori ricerche illusorie (ricordate l'acetilcisteina nella terapia della cocainodipendenza ?) Perchè non vi fate promotori di 1 proposta a qualche ricercatore italiano ? Bye
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)