COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
10 giugno 2011 1:19 - Kid Profane
posso dire di non aver capito mezza parola essendo poco ferrato in ambito giuridico...

chi è che riesce a spiegare in parole semplice, avrà la mia stima, :)... meglio di niente..
8 giugno 2011 10:34 - dakorda
No Giovanni, la sentenza è di una sezione della Corte ed è valida come tale.

Le sezioni riunite possono riunirsi per decidere in via definitiva su una problematica che ha avuto interpretazioni differenti da diverse sezioni o da diversi giudici (come nel caso della coltivazione di solo una pianta).

E pur vero che un altra sezione in futuro si possa esprimere diversamente, ma sull'argomento di questa sentenza normalmente l'interpretazione è stata questa.

La sentenza quindi è valida come Corte di Cassazione, e costituisce un precedente che può essere citato durante un procedimento, anche se il nostro diritto è diverso da quello anglosassone.
8 giugno 2011 9:27 - giovanniforesti
la sesta sezione penale della Cassazione, non "LA CORTE DI CASSAZIONE"

quindi la sentenza NON VALE PRATICAMENTE UN FICO SECCO e POTREBBE ESSERE SMENTITA DOMANI MATTINA DA UN'ALTRA SENTENZA OPPOSTA.

E' vero o no?

Allora, visto che queste notizie circolano e creano l'illusione che si sia a un passo dalla liberazione... non sarebbe il caso di informare meglio le persone evitando così di procurare altri clienti per il nostro avvocato?

Cioè sarebbe da spiegare, come prima cosa, il vero valore giuridico della sentenza di una corte rispetto a quello molto più importante delle corti riunite che, in questo caso, farebbero veramente giurisprudenza...

:o((
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)