COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
17 gennaio 2013 16:37 - iltosco
Per Falio: In quale casa farmaceutica lavori ????
27 aprile 2010 22:21 - a.cannabis terap.
Caro collega Falio,
parlare di cannabis terapeutica è un discorso completamente diverso dal parlare di uso ludico della marijuana. La cannabis, come tutte le sostanze farmacologicamente attive, ha le sue indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali. Quindi nessuno dice che sia "innocua"(anche se è una delle sostanze più sicure tra quelle dotate di attività farmacologica; come ben sai, una morte da overdose è praticamente impossibile. la stessa cosa non si può dire di tanti farmaci di uso comune e in vendita anche al supermercato. sai bene cosa può succedere se un bambino si scola una bottiglietta di tachipirina...). E' invece possibile affermare con sicurezza che sia utile, dato che esistono già farmaci all'estero a base di cannabis o derivati, con precise indicazioni approvate anche dalla FDA.
La testimonianza di Fabrizio è interessante: è una riprova di quanto già emerge dagli studi citati da Armentano. Ed è una riprova dell'ampio spettro di azione dei cannabinoidi: non solo agiscono come aiuto nelle terapie per le dipendenze, ma hanno un acclarato effetto antinausea (contrastando la classica nausea da oppioidi), e un effetto di stimolazione dell'appetito. Dispiace il fatto che uno corra il rischio di essere arrestato per il fatto che si cura...sarebbe opportuno che Fabrizio potesse accedere senza pericoli all'uso di cannabinoidi legali.
Francesco Crestani
Presidente Associazione Cannabis Terapeutica
27 aprile 2010 9:14 - fabrizio7338
Dott.Falio io sono in terapia metadonica da circa 20 anni in passato fumavo l'hashish che girava e siccome non mi faceva lo abbandonai, ogni tanto smettevo poi ricominciavo , stavo veramente male fino a che ho provato la cannabis vera , ossia marijuana ad alto contenuto di THC , e mi accorsi che amplificava la potenza degli oppioidi , quindi ho cominciato ad abbassare i dosaggi degli oppioidi che altrimenti mi davano stitichezza e nausea .
Prima di prendere il metadone , dovevo prendere il plaisil altrimenti vomitavo , con la marijuana non ne ho piu' bisogno .
Ho un calo ponderale peso 72kg. e sono alto 1,93 , grazie alla MJ riesco a mangiare , altrimenti sarei uno zombie .
E' proprio vero migliora la qualita' della vita , il problema e' che ti possono arrestare se te la porti in giro.....
26 aprile 2010 19:52 - falio
le notizie riportate sono molto interessanti e i risultati degli studi in corso aiuteranno a capire. Tuttavia ,e lo dico per professione di medico specialista in tossicologia , ciò non significa che la cannabis sia una sostanza innocua o addirittura utile anche perchè l'uso terapeutico in patologie ben precise è una cosa,ovvero se posso curare il glaucome o il vomito da chemioterapia il rapporto rischio beneficio diventa ,probabilmente, favorevole per la cannabis. Diventa ,in vece, meno facile caratterizzare l'uso ricreativo ,ovvero non giustificato da esigenze terapeutiche ; qui bisogna essere molto prudenti. Infine ,attenzione a non giudicare fin d'ora la cannabis la madre di tutti i sostituitvi perchè sarebbe un errore.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)