COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)  
6 agosto 2012 14:36 - Nick
Sembra Branduardi...
...chissà che dia una letta qua:

http://www.cannabis-med.org/italian/bulletin/ww_it_db_cannab is_artikel.php?id=206#1
5 agosto 2012 22:27 - gustavo
La faccia parla da sola
30 luglio 2012 14:43 - Cepu
Ma allora siamo tutti d'accordo.

Su ogni pacchetto di sigarette di canapa, il governo farebbe scrivere NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
30 luglio 2012 9:26 - pettine
sto pagliaccio si vada a studiare quel che dicono i suoi colleghi del centro tumori di candiolo (to), invece che diffondere falsità per garantirsi la pagnotta.

che uomo di merda.
26 luglio 2012 0:12 - galletto2
di questi tempi si legge di tutto,pagato per fare il medico è invece un altro politico al servizio del politico,è palese come il sole,non c'è stato un dottore proibizionista che abbia menzionato una sola ragione valida, oggettiva,vera per la quale la cannabis sia pericolosa,fanno bene a palesarsi certe persone almeno sappiamo da chi difenderci se un giorno abbiamo a che fare con certi medici,
25 luglio 2012 13:31 - gufo
Ah, eccolo. Questo individuo ama l'energia nucleare. Dice che le radiazioni non fanno così male come si pensa.
Perchè non fa come quell'imbecille in Giappone che ha mangiato verdura contaminata? Così almeno mi tolgo il dubbio..
24 luglio 2012 23:02 - 8r0k3
Non ci sono studi che evidenziano maggiore propensione di sviluppare tumori (in questi giorni si parla di un sondaggio). Se ce ne fossero allora bisognerebbe citare questi studi per comprovare quello che si dice, ma quelli attuali dimostrano il contrario!
Oltretutto la cannabis può essere assunta anche con un vaporizzatore o assumendola per via orale quindi senza combustione e per i malati gravi si minimizzano gli effetti collaterali!
LA british lung foundation ha eseguito un SONDAGGIO non uno STUDIO .

altri STUDI riportano:

Un recente studio condotto dai ricercatori della State University of New York (SUNY), ha dimostrato le proprietà antitumorali del delta-8-THC e del delta-9-THC, principi attivi della cannabis, sulla linea cellulare Tu183 del carcinoma del cavo orale.

Il cancro della bocca umano è un tumore altamente maligno e il meccanismo d'azione, scoperto dagli scienziati, si basa sull'inibizione della respirazione delle cellule cancerose, altamente resistenti ai convenzionali chemioterapici.

Le potenzialità anticancro della cannabis non sono nuove alla comunità scientifica. Lo scorso anno ricercatori della Brown University di Providence, Rhode Island scoprirono che un moderato uso a lungo termine di marijuana era associato a una significativa riduzione del carcinoma squamoso della testa e del collo.

Nel 2008 un articolo scientifico pubblicato su Cancer Research riportava studi sull'inibizione da parte dei cannabinoidi della proliferazione in vari tipi di tumore: al cervello, prostata, seno, polmoni, pelle, pancreas e il linfoma.

Secondo Lester Grinspoon, professore emerito di psichiatria dell'Università di Harvard e autore di Marijuana, la medicina proibita, i tempi sono maturi per ripensare la legislazione sulla marijuana: ''Nuove leggi darebbero sollievo a milioni di sofferenti di Aids, cancro, sclerosi multipla e altre patologie debilitanti''.


-----------

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/scienza_e_tecnologi a/cannabis/cannabis/cannabis.html
...risultato di uno studio condotto dal team del professor Donald Taskin dell'Università della California di Los Angeles. I dati, presentati alla Conferenza internazionale della Società americana di penumologia in corso in questi giorni a San Diego, hanno sorpreso gli stessi stessi ricercatori.
La conclusione è stata sorprendente: per i tre gruppi il rischio di tumore è lo stesso. L'aver fumato marijuana non influisce sulla probabilità di sviluppare neoplasie, ai polmoni come ad altri organi coinvolti.

Dalla ricerca è infatti emerso che l'80% dei pazienti con cancro del polmone e il 70% di quelli con tumori della testa-collo avevano il 'vizio' delle sigarette, ma solo la metà faceva uso di marijuana. Ancora una volta, quindi, il legame evidente è quello tra il cancro al polmone e il fumo di tabacco: il pericolo di ammalarsi è di 20 volte maggiore per chi fuma due o più pacchetti al giorno.

-----

L'effetto dell'assunzione di cannabis sulla funzionalita' dei polmoni e' molto diverso da quello del tabacco. Questo il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica European Respiratory Journal.
I ricercatori dell'Universita' di Otago in Nuova Zelanda hanno paragonato gli effetti della cannabis e del tabacco fumato su oltre mille adulti.
Gli studiosi sono giunti alla conclusione che "l'uso continuato di marijuana e' associato con una maggiore capacita' vitale forzata (il volume di aria che puo' essere espulso forzatamente dopo l'ispirazione), una maggiore capacita' polmonare totale, una maggiore capacita' funzionale residua (il volume di aria presente nei polmoni alla fine di una espirazione passiva), e un maggiore volume residuale. La cannabis e' anche associata con una maggiore resistenza delle vie respiratorie. Questi risultati simili a quelli riscontrati nei non fumatori".
Gli autori della ricerca poi scrivono: "Al contrario, il consumo di tabacco e' associato con una diminuzione nel volume di espirazione forzata in 1 secondo, un minore tasso di espirazione forzata, un piu' basso fattore di trasferimento e un maggiore volume statico polmonare, ma non con una maggiore resistenza delle vie respiratorie".
Concludono gli studiosi: "La cannabis sembra avere effetti diversi dal tabacco sulla funzione polmonare".
Un recente studio dell'Universita' della California a Los Angeles pubblicato sull'American Journal of Respiratory & Critical Care Medicine aveva gia' rivelato che l'uso abituale di marijuana non e' associato ad un declino della funzione polmonare rispetto ai non fumatori.
Nel 2007 anche uno studio della Yale University aveva rivelato che fumare cannabis, anche a lungo termine, non era associato con un deterioramento della funzione polmonare.
24 luglio 2012 20:45 - glacial68
Chi sà quanto gli entra in tasca per mentire spudoratamente ... la differenza tra un proibizionista e un antiproibizionista e che una volta legalizate le sostanze ,come avverrà ,l'antiproibizionista non ci guadagnerà niente mentre il proibizionista perderà il posto di lavoro e tutti gli accordi sotto banco o quelli che gli permettono di fare la bella vita sulla pelle degli altri che vengono perseguitati uccisi prima del tempo incarcerati multati portati al suicidio o contagiati da malattie infettive con i ringrazziamenti delle mafie !
24 luglio 2012 20:17 - marco25g
Una volta erano i freakettoni che facevano controinformazione, adesso sono i dottori ed i professori a fare contro e disin(formazione).

Capisco gli inglesi che devono vendere il Sativex spray e sono in concorrenza con il Bedrocan fumabile.

In Italia cosa dobbiamo vendere? Lo Stupidex o il Corruttex?!

Questi dottori falliti parlano e leggono soltanto di quello che gli fa più comodo: Ma soprattutto parlano soltanto quando c'è da fare assurda e sterile polemica e farsi pubblicità alle spalle dei malati e di tutti coloro che subiscono o hanno subito le conseguenze di questa legge nazista e contraria ad ogni buonsenso.

Che dire? L'ennesimo scalzacani che vuole darsi alla politica, almeno non rischia di ammazzare qualcuno (direttamente).

Ancora una volta e almeno una volta al mese, mi tocca ricordare la ricerca del Dr. Donald Tashkin,
"Specialista malattie polmonari e ricercatore del Governo Federale - UCLA Geffen School of Medicine e che studia la marijuana da più di 30'anni -
(Studio finanziato dal NIDA National Institute on Drug Abuse)":

{D. Tashkin ha scoperto che anche i grandi fumatori di marijuana (usata anche più di 22.000 volte nell'arco della vita) non hanno mostrato alcun aumento dell'incidenza dei tumori studiati.
Mentre non è stato trovata nessuna associazione tra fumo di marijuana e il cancro, i risultati dello studio, presentato, questa settimana, alla Conferenza internazionale all'American Thoracic Society, ha trovato un aumento di 20 volte nel cancro del polmone tra le persone che fumavano due o più pacchetti di sigarette al giorno.}

"All'inizio, quando la nostra ricerca è apparso come se ci sarebbe un impatto negativo sulla salute dei polmoni, ero contrario alla legalizzazione perché pensavo che avrebbe portato ad un aumento dell'uso e che porterebbe ad effetti sulla salute un aumento", dice Tashkin. "Ma a questo punto, sarei a favore della legalizzazione.
Il fumo di tabacco provoca danni molto maggiori e in termini d'intossicazione, l'alcool provoca danni ben più grandi."

Studio: fumare marijuana non causa il cancro del polmone
Study: Smoking Marijuana Does not Cause Lung Cancer:
http://www.counterpunch.org/2005/07/02/study-smoking-marijua na-does-not-cause-lung-cancer/

The Washington Post: Study: Finds No Cancer-Marijuana Connection:
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/05 /25/AR2006052501729.html

Traduzione Google:
http://goo.gl/cgaOi

YouTube - Dr. Donald Tashkin
(Marijuana Lung Cancer Study Pt 1 of 2)
http://www.youtube.com/watch?v=GJmQ16cGBHU

YouTube - Dr. Donald Tashkin
(Marijuana Study Shows No Lung Cancer)
http://www.youtube.com/watch?v=_6pBw0bgmgA

Da: Patients for Medical Cannabis -
I Massimi Ricercatori Anti-Droga, Cambiano Idea e Dicono "Legalizzate la Marijuana"
(Top Anti Drug Researcher Changes Mind, Says Legalize Marijuana)
http://patients4medicalmarijuana.wordpress.com/category/vide os/tashkin/

L'esposizione al fumo di cannabis, anche nel lungo termine, non è associato ad effetti avversi sulla funzione polmonare:
http://www.webmd.com/lung/news/20120103/marijuana-smoking-no t-linked_to-chronic-breathing-problems
Traduzione Google
http://goo.gl/vQ5CH

Questa è la conclusione di un importante processo clinico pubblicato oggi sul prestigioso Journal of American Medical Association (JAMA). (Opposingviews.com - Drug-law, Jama long term exposure cannabis smoke not associated adverse effects pulmonary)
http://www.opposingviews.com/i/society/drug-law/jama-long-te rm-exposure-cannabis-smoke-not-associated-adverse-effects-pu lmonary

(Tuttogratis.it - Salute, i fumatori occasionali di marijuana hanno i polmoni più sani rispetto a chi fuma sigarette)
http://attualita.tuttogratis.it/salute/fumatori-occasionali- di-marijuana-polmoni-piu-sani-rispetto-a-chi-fuma-sigarette/ P136547/


MUORE A 125 ANNI FUMANDO MARIJUANA OGNI GIORNO!
http://ilfattaccio.org/2012/05/04/muore-a-125-anni-fumando-m arijuana-ogni-giorno/ - http://goo.gl/rNNeK

Non ha mai sofferto di malattie degne di nota ed aveva un fisico perfetto per la sua eta’:
Fulla Nayak è morta di recente all’età di 125 anni fumando canapa indiana fino all’ultimo giorno della sua esistenza. Non ha mai sofferto di malattie degne di nota ed aveva un fisico perfetto per la sua età. Era nata a Kanapur, nello stato dell’Orissa, e sosteneva che la sua longevità era dovuta proprio al fatto di fare uso quotidiano della ganja.

USA -CANNABIS – IL CONSUMO OCCASIONALE FA BENE AI POLMONI
http://ilfattaccio.org/2012/01/16/usa-cannabis-il-consumo-oc casionale-fa-bene-ai-polmoni/ - http://goo.gl/LaOoy

Consumare occasionalmente marijuana danneggia i polmoni meno di quanto fanno le sigarette, anzi, con la marijuana si osserva un seppur limitato miglioramento delle capacita’ respiratorie.
Sono i risultati di uno studio americano di lungo termine su oltre 5.000 soggetti tra i 18 e i 30 anni seguiti dal 1985 al 2006, che promettono di rivoluzionare le conoscenze attuali in fatto di fumo e marijuana e di riaccendere il dibattito sulla legalizzazione di questa sostanza.‘Si sa da tempo che il fumo di marijuana contiene molte sostanze chimiche irritanti presenti anche nel fumo di tabacco e puo’ causare irritazione ai polmoni, respiro sibilante e tosse subito dopo l’uso – afferma il capo della ricerca pubblicata su Jama da Stefan Kertesz, dell’universita’ dell’Alabama a Birmingham.

GLI USI TERAPEUTICI DELLA MARIJUANA:
GLAUCOMA, PARKINSON, APPETITO, SCLEROSI MULTIPLA, DOLORI REUMATICI, AZIONE ANTITUMORE
http://ilfattaccio.org/2011/12/03/gli-usi-terapeutici-della- marijuana-glaucoma-parkinson-appetito-sclerosi-multipla-dolo ri-reumatici-azione-antitumore/ - http://goo.gl/TZp0Y

SVIZZERA: LEGALE POSSEDERE FINO A 4 PIANTE DI MARIJUANA DAL 1 GENNAIO 2012
http://ilfattaccio.org/2011/12/08/svizzera-legale-possedere- fino-a-4-piante-di-marijuana-dal-1-gennaio/ - http://goo.gl/ZgYAD

ps. (nei link lunghi si formano "per errore" degli spazi, bisogna eliminare gli spazi prima di lanciarli nel browser)
24 luglio 2012 19:43 - chinaski
In sostanza, Dott. Tirelli mi faccia capire meglio: a suo parere il fumo di cannabis può favorire la formazione del tumore polmonare, e su questo si può discutere, ma diamo per buona questa teoria. Quindi, come per le sigarette, ritengo che un medico dovrebbe sicuramente mettere in guardia le persone in generale, ed i propri pazienti in particolare dal guardarsi dal consumo ludico di detta sostanza, alla pari di come farebbe con il fumo di sigarette. Lei ritiene che, siccome il fumo di sigarette causa il cancro, i consumatori di tabacco debbano essere perseguiti dalla legge? Se è coerente, a questa domanda non può che rispondere affermativamente. "Sulla falsa riga della campagna antifumo della sigaretta". Bene, non mi pare che i fumatori di sigarette siano spinti "a desistere da questo comportamento sabagliato e deleterio" mediante la persecuzione giudiziaria, a Lei risulta il contrario? E' quantomeno curioso che un camice bianco inviti addirittura il legislatore a "non compiere interventi dannosi per la salute pubblica come quella della legalizzazione delle droghe cosiddette leggere", prevedendo, non si sa bene in base a quali studi o statistiche, l'aumento del consumo delle suddette sostanze.
  COMMENTI
  (Da 1 a 10 di 10)