testata ADUC
T.U. Stupefacenti. Errore del Ministero Giustizia in Gazzetta Ufficiale finisce nei codici utilizzati da magistrati e avvocati
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Carlo Alberto Zaina
19 giugno 2014 11:29
 
Desidero richiamare l'attenzione generale sugli ulteriori gravissimi e deleteri effetti dell'errore commesso dal Ministero di giustizia con la pubblicazione in G.U. di un testo erroneo dell'art. 73 DPR 309/90.
Le foto che allego qui sotto riproducono uno dei migliori codici di diritto penale e procedura penale in uso comune tra giudici ed avvocati.
Ebbene potrete agevolmente notare che il testo dell'art. 73 e' pedissequamente quello che già tramite il mio intervento ho dimostrato essere totalmente sbagliato.
A tale errore si aggiunge quello relativo all'art. 75 che non presenta le modifiche introdotte con la L. 79/2014 (ma solo quest'ultima imprecisione anche di significativa importanza), errore che potrebbe essere spiegato con il fatto che il codice potrebbe essere stato pubblicato prima del 20 maggio.
Resta il fatto che ci troviamo dinanzi ad una vicenda che rende macroscopico un errore (ad oggi non sanato) che gli organi competenti tuttora ostinatamente non vogliono ammettere.
P.S. Sul sito del Dpa alla sezione normativa il DPR 309/90 non è più consultabile!!!

 




 





 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS