portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Messico. Guerra alla droga, piu' violenza in Messico che in Iraq
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Katia Moscano
15 novembre 2008 9:52
 
Nel 2008, sono stati oltre quattromila i morti per crimini connessi alle droghe, numero che supera i decessi tra le truppe Usa in Iraq da quando la guerra e' iniziata nel marzo 2003.

Nelle prime due settimane di ottobre, gli atti di violenza in cui sono stati coinvolti soldati, poliziotti e criminali sono stati 387, e solamente il 3 novembre sono state uccise 58 persone. Due poliziotti sono morti in un agguato in cui sono state utilizzate granate e fucili.

In Messico, gli atti di violenza sono giornalieri.

La scorsa settimana, il vice ministro degli Interni Juan Camilo Mourino e' stato una delle 14 vittime di un incidente aereo. Secondo molti osservatori, l'incidente e' stato provocato per colpire i passeggeri, tutti impegnati nella lotta al crimine, incluso il vice ministro per la sicurezza Jose' Luis Santiago Vasconcelos, ma per il Governo messicano non ci sono prove. Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano Milenio, il 56% dei messicani non crede alla versione ufficiale.

Questa settimana, due poliziotti della squadra speciale per aiutare i diasabili, e anch'essi disabili, sono stati uccisi sul confine texano. Nella prima settimana di novembre, sono stati uccisi dodici poliziotti.

La violenza e' aumentata. La scorsa settimana, una banda di criminali e' entrata nella prigione di Mazatlan, uccidendo cinque persone.

Secondo la Reuters, droghe ed armi sono comuni nelle prigioni messicane perche' la maggioranza dei detenuti e' condannata per droga e armi.

In risposta alla violenza, la polizia recentemente ha arrestato un pericoloso boss, Jaime "The Hummer" Gonzales, e ha sequestrato sul confine con gli Stati Uniti, il piu' grande quantitativo di armi mai realizzato: 540 fucili, 165 granate, 500 mila componenti per munizioni, e tritolo.

Il dipartimento di Stato americano ha recentemente ammonito i propri cittadini a non recarsi in Messico, o ad essere molto prudenti, per via degli episodi di violenza registrati contro i turisti.
Consulenza
ARTICOLI IN EVIDENZA
15 novembre 2008 9:52
Messico. Guerra alla droga, piu' violenza in Messico che in Iraq
Donazioni
TEMI CALDI
24 maggio 2012 (8 post)
Aggredisce nonna che non vuole dargli soldi per droga
24 maggio 2012 (6 post)
Carabinieri condannati per spaccio di droga
24 maggio 2012 (1 post)
Narcoguerra. Estradato in Usa boss dei narcos
24 maggio 2012 (15 post)
Legalizzazione Droghe. Italia e altri quattro firmano contro
24 maggio 2012 (6 post)
Impiccati 14 trafficanti di droghe
22 maggio 2012 (2 post)
Quattro tonnellate di marijuana galleggianti al largo della California
22 maggio 2012 (4 post)
Narcoguerra. 71% Comuni in mano ai narcos
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
20 maggio 2012 (7 post)
Tossicodipendente sevizia per anni mamma e nonna costringendole a mendicare
20 maggio 2012 (4 post)
Operazione antidroga a Roma coinvolge comunita' recupero tossicodipendenti
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori