portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Italia. Sito web antidroga del Governo. A che e a chi serve?
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Articolo di Vincenzo Donvito
5 marzo 2009 14:22
 
E' stato lanciato nei giorni scorsi, su iniziativa del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, il sito web del Governo contro la droga. All'indirizzo clicca qui c'e' una ampia raccolta delle iniziative dello specifico sottosegretario, Carlo Giovanardi, che il Governo ha delegato a seguire la materia con particolare attenzione la mondo della scuola (1).
Quando qualcuno apre un sito Internet, abitualmente si sente appagato perche' potenzialmente sta diffondendo informazioni fruibili da chiunque e ovunque, dai telefonini al pc dell'ufficio. Potenzialmente, per l'appunto. La diffusione del web e' tale, pero', che a differenza di chi dimostra ancora di avere scarsa ed erronea dimestichezza con la Rete, non basta piu' -come una decina d'anni fa- solo esserci, ma contano i contenuti e il modo di renderli interessanti per i potenziali fruitori.
Per qual motivo uno studente dovrebbe andare a visitare il sito della Gelmini e di Giovanardi? Dove, per esempio, si sostiene che "...a parita' di sigarette, il fumatore di marijuana e' piu' soggetto al rischio di un cancro rispetto al fumatore di solo tabacco" (... ma quanti sono coloro che fumano una ventina di sigarette di marijuana al giorno come col tabacco?). Oppure: "Gli studenti che fumano marijuana ottengono voti piu' bassi e hanno meno probabilita' di diplomarsi rispetto ai loro compagni di classe che non fumano" (... no comment).
Questo sito Internet, pieno di informazioni, anche se sul livello degli esempi che abbiamo sopra riportato, non si capisce perche' dovrebbe essere letto dai potenziali fruitori di sostanze illegali. Vi sono raccolte informazioni non di prima mano ma gia' molto note e mediate da simili agenzie Usa o del Veneto. A cosa serve raggrupparle in nuovo sito che forse sara' visitato solo da alcuni insegnanti che gia' trovano in Rete simili informazioni? Oppure la Gelmini e Giovanardi credono che gli studenti andranno curiosamente ad informarsi di cosa si apprestano ad usare per sballarsi?
Non ce ne voglia il nostro Governo, ma crediamo che questo sito serva solo a chi l'ha fatto per dire che c'e' e fa qualcosa. Sulla sua efficacia rispetto alle intenzioni, vediamo solo un deserto, cosi' com'e' stato per analoghe iniziative negli anni passati.
A nostro avviso, l'alternativa alle droghe non esiste di per se', figuriamoci poi con iniziative del genere che, oltre ad essere esempio di un cattivo uso del denaro pubblico, siccome sono anche a loro modo ridicole, fomentano risultati opposti da quelli che i promotori si prefiggono. Le droghe (tutte, comprese le legali come alcool e tabacco) vanno conosciute per decidere di propria iniziativa e non restarne vittima, diretta o indiretta attraverso un mercato clandestino che cerca adepti nel business e nel consumo sanitariamente incontrollato. Da che mondo e' mondo, la criminalizzazione delle sostanze e dei loro consumatori ha sempre e solo incrementato malavita, insicurezza e danni sociali ed individuali.

 
ARTICOLI IN EVIDENZA
5 marzo 2009 14:22
Italia. Sito web antidroga del Governo. A che e a chi serve?
TEMI CALDI
19 marzo 2010 (2 post)
Oppiacei per partorire senza dolore
19 marzo 2010 (5 post)
Maroni: chi consuma droghe aiuta la mafia
19 marzo 2010 (2 post)
Papavero. La nuova operazione della Nato non scalfisce coltivazioni
19 marzo 2010 (18 post)
La verità sul vino. Breve riflessione sul rapporto tra droga e scienza
19 marzo 2010 (4 post)
Cannabis terapeutica. I pazienti soffrono per ignoranza di medici e Asl
19 marzo 2010 (20 post)
Giovanardi: divieto di fumo per chi guida
18 marzo 2010 (5 post)
Giovanardi: cannabis terapeutica? Facili entusiasmi
18 marzo 2010 (3 post)
Cannabis terapeutica. Academie nationale de medecine: falso farmaco
17 marzo 2010 (1 post)
Mefedrone, Governo pensa a renderlo illegale
17 marzo 2010 (1 post)
Droga, Giovanardi lavora a sistema di censura per tv e giornalisti
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori