testata ADUC
Ecco la mia esperienza con la cannabis terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Stafano Balbo
26 aprile 2007 9:35
 
Carissimi compagni di viaggio,

desidero rendervi partecipi della mia gioia per avere aperto una nuova opportunità di cura che credo possa portare ottimi benefici a molti di Voi.
L'esperienza fin qui maturata m'induce, stante un mondo d'incerta informazione, ad un doveroso aggiornamento nel tentativo di portare un contributo di chiarezza in questo strano Paese dove talune terapie vengono ancora lette come una deviazione di personali egoismi, mentre -nella realtà- si sta facendo luce sull'effettiva portata terapeutica della Marijuana.
Già immagino le potenziali espressioni di scherno che possono derivare dal solo fare cenno a detto "Prodotto".
Sono arrivato alla convinzione invece che non debbano esistere criteri o giudizi preconfezionati: la Marijuana , conosciuta da millenni dalla Medicina di tutto il Mondo, ha offerto importanti aiuti per alleviare e curare Malattie e Dolori.
Nel mio Mondo di Dolore hanno fatto la loro apparizione, in senso cronologico: Diabete, Sclerosi Multipla, Tumori, alterazioni nel sangue, spasmi muscolari con coinvolgimento della motilità gastrica, problemi alle articolazioni e alla schiena, nausea e depressione infinita.
A tale calvario non hanno trovato soluzione adeguata l'applicazione dei protocolli previsti dalla Medicina Ufficiale, costringendomi ad interminabili sequenze di sofferenza fisica e purtroppo anche psichica.
L'insieme di tale dolorosa odissea ha visto con l'assunzione del nuovo farmaco Sativex (unico farmaco registrato al mondo per la cura dei danni causati dalla Sclerosi Multipla) un progressivo miglioramento delle mie condizioni generali di benessere fisico.
Dopo due mesi e mezzo d'uso del "farmaco" ho potuto eliminare tutti gli antidolorifici (Morfina) e antidepressivi; ho riguadagnato appetito il ché mi ha consentito di recuperare qualche chilo di peso; sono ritornato ad assaporare qualche ora di meritato riposo notturno con conseguente beneficio generale.

Desidero dedicare un particolare ringraziamento alla Sanità locale e ai Politici che l'amministrano in particolare modo l'ass. Richard Theiner; a volte è solo la Politica che può decidere la sorte di Noi ammalati.
Grazie a tutti i Politici di ogni orientamento, che mi hanno aiutato: Mauro Minniti, on. Francesco Storace, Alberto Sigismondi, Alessandro Urzì, on. Giorgio Holzmann, Claudio Degasperi, Umberto Maniezzi, on. Daniele Capezzone, Thomas Widmann, Vice Pres. Luisa Gnecchi, dr. Giuseppe Vaccari (consigliere Ministro Livia Turco) e dr. Petriccione (UCS).
Ringrazio tutti i Dottori che si sono prodigati: il mio neurologo dr. Francesco Teatini per avermi proposto tale necessario e insostituibile farmaco; non potrò mai ripagarlo per tutto il tempo che ha dedicato nel starmi vicino in questa lunga attesa.
Ringrazio il Farmacista del S. Maurizio dr. Guenther Morandell, per il faticoso lavoro necessario per tale fornitura; basti pensare l'invio di oltre 160 e-mail di richieste in 10 mesi, una media di una al giorno per ogni giorno lavorativo!
Ringrazio il primario dr. Schònhuber per la professionalità dimostrata nell'avere accettato l'utilizzo di questo nuovo "Farmaco" nel reparto da Lui ottimamente diretto.
Grazie al dr. Ceppetelli, dr. Dobrilla, dr. Bernardi, dr. Rudi Carella, per i numerosi e volontari comunicati, che hanno certamente aiutato a" tranquillizzare"gli animi delle persone dubbiose.
Grazie ai numerosi giornalisti che si sono prodigati: Davide Bucci, Luca Fregona, Claudia Toller, Christine Losso, Susanna Petrone, Verena Girardi, Enrico Lucci, Barbara Sala e tutti i giornalisti di Radio Radicale.
Grazie al Presidente "associazione sclerosi multipla Bz" Conte Mamming, e Ugo Beltram per l'appoggio datomi.
Infine ringrazio l'A.C.T. (Associazione cannabis terapeutica), il dr. Salvatore Grasso, che è impegnato nella battaglia a livello nazionale, senza il quale non avrei avuto la forza di combattere e coinvolgere così tante persone.
Nella speranza di non aver dimenticato nessuno (perdonatemi), invito tutti gli ammalati a non mollare mai.

Con affetto Stefano Balbo

Nota tecnica personale per tutti coloro che utilizzano o utilizzeranno Marijuana o farmaci a base di cannabinoidi:
L'effetto del Delta-9-tetrahydrocannabinolo (THC) viene ridotto se non addirittura eliminato quando i valori glicemici superano i 200mg/dl . Normalmente molti ammalati di SM assumono cortisone, questo ormone è antagonista dell'insulina!
Consiglio a tutti gli ammalati di fare un controllo della propria "emoglobina glicata", evitate gli zuccheri e diete iper-caloriche, altrimenti il farmaco o la vostra marijuana servirà a poco.

N.B. Non sono un medico, questa è la mia personale esperienza.
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS